Cannabis: effetti sulla salute orale
Nuovo titolo

Storicamente, la modalità principale di consumo di cannabis ("marijuana") è stata il fumo, ma è comune anche vaporizzare la cannabis e i prodotti contenenti cannabis sono diventati sempre più disponibili, tra cui alimenti aromatizzati (commestibili), bevande, oli, concentrati e unguenti topici.
- L'uso della cannabis per scopi diversi da quelli ricreativi è diventato più comune negli ultimi anni, emergendo come trattamento medicinale per alleviare dolore, ansia e depressione, tra gli altri. Tuttavia, anche l'uso per scopi ricreativi è aumentato. In Illinois, la cannabis è diventata legale per scopi ricreativi nel gennaio 2020 e da allora c'è stato un costante aumento del business a livello locale.
- La cannabis può avere effetti sia positivi che negativi sulla salute orale, nelle sue numerose forme (marijuana, hashish, olio di hashish e concentrati), ma tutte contengono delta-9-tetraidrocannabinolo (THC), responsabile degli effetti psicoattivi sul corpo. Sebbene venga più comunemente fumata, la cannabis può essere aggiunta agli alimenti e trasformata in creme topiche, liquidi, spray e oli.
Effetti negativi dell'uso di cannabis:
- Disorientamento
- Percezione indebolita
- Aumento del rischio di carie e malattia parodontale
- Aumento del rischio di infiammazione associato alla mucosite orale
- Bocca asciutta
La differenza negli effetti potrebbe essere dovuta a cambiamenti nel microbioma orale. Ad esempio, un cambiamento nel microbioma orale potrebbe causare una riduzione dell'ossido nitrico. È probabile che anche la mucosa orale e i recettori delle cellule dei denti rispondano ai metaboliti microbici e ai prodotti metabolici della cannabis, innescando mal di denti e infiammazione. Le differenze possono anche dipendere dalle composizioni della cannabis, soprattutto se contengono cancerogeni chimici a causa di un rischio aumentato di pre-cancro e tumori orali della lingua e del pavimento della bocca.
La cannabis come trattamento medico può comunque dare risultati positivi, ed è importante monitorare i sintomi dopo aver usato la cannabis in qualsiasi forma.
La cosa importante da fare, è pertinente tenere informato il tuo dentista riguardo al tuo uso di cannabis in modo che possa consigliarti la cura adeguata per mantenere la salute orale.




