Cannabis: effetti sulla salute orale

b97f2691_user • 12 luglio 2024

Nuovo titolo

Negozio di cannabis

  Storicamente, la modalità principale di consumo di cannabis ("marijuana") è stata il fumo, ma è comune anche vaporizzare la cannabis e i prodotti contenenti cannabis sono diventati sempre più disponibili, tra cui alimenti aromatizzati (commestibili), bevande, oli, concentrati e unguenti topici.


  •    L'uso della cannabis per scopi diversi da quelli ricreativi è diventato più comune negli ultimi anni, emergendo come trattamento medicinale per alleviare dolore, ansia e depressione, tra gli altri. Tuttavia, anche l'uso per scopi ricreativi è aumentato. In Illinois, la cannabis è diventata legale per scopi ricreativi nel gennaio 2020 e da allora c'è stato un costante aumento del business a livello locale.
  • La cannabis può avere effetti sia positivi che negativi sulla salute orale, nelle sue numerose forme (marijuana, hashish, olio di hashish e concentrati), ma tutte contengono delta-9-tetraidrocannabinolo (THC), responsabile degli effetti psicoattivi sul corpo. Sebbene venga più comunemente fumata, la cannabis può essere aggiunta agli alimenti e trasformata in creme topiche, liquidi, spray e oli.


Effetti negativi dell'uso di cannabis:

  • Disorientamento
  • Percezione indebolita
  • Aumento del rischio di carie e malattia parodontale
  • Aumento del rischio di infiammazione associato alla mucosite orale
  • Bocca asciutta


La differenza negli effetti potrebbe essere dovuta a cambiamenti nel microbioma orale. Ad esempio, un cambiamento nel microbioma orale potrebbe causare una riduzione dell'ossido nitrico. È probabile che anche la mucosa orale e i recettori delle cellule dei denti rispondano ai metaboliti microbici e ai prodotti metabolici della cannabis, innescando mal di denti e infiammazione. Le differenze possono anche dipendere dalle composizioni della cannabis, soprattutto se contengono cancerogeni chimici a causa di un rischio aumentato di pre-cancro e tumori orali della lingua e del pavimento della bocca.


La cannabis come trattamento medico può comunque dare risultati positivi, ed è importante monitorare i sintomi dopo aver usato la cannabis in qualsiasi forma.


 La cosa  importante da fare, è pertinente tenere informato il tuo dentista riguardo al tuo uso di cannabis in modo che possa consigliarti la cura adeguata per mantenere  la salute orale.



Chiamaci
Sorr
Autore: b97f2691_user 30 luglio 2025
I consigli della Dr.ssa Delia Buican, dentista a Porto San Giorgio, per mantenere i denti sani e luminosi anche nei mesi estivi, per goderti la vacanza pienamente.
Faccette Dentali a Porto San Giorgio- Fermo
Autore: b97f2691_user 21 luglio 2025
Faccette Dentali a Porto San Giorgio – Il tuo nuovo sorriso naturale in poche sedute Vuoi denti bianchi, allineati e dall’aspetto naturale? Le faccette dentali estetiche sono la soluzione ideale per correggere imperfezioni, macchie, spazi tra i denti o forme irregolari. Presso lo Studio Dentistico Dr.ssa Delia Buican
Faccette dentare sottilissime
Autore: b97f2691_user 6 maggio 2025
Le faccette dentare sono sottilissime e non rovinano i tuoi denti, possono mascherare difetti di allignamento, colore o spazzi tra i denti e durano in tempo a condizione che si mantengo una buona igiene orale.
trattare le malocclusioni  in età infantile migliora il sorriso
Autore: b97f2691_user 3 aprile 2025
Il trattamento precoce della malocclusione può fornire benefici a lungo termine guidando la crescita della mascella, prevenendo futuri problemi dentali e rendendo più efficaci le cure ortodontiche. Affrontare i problemi di allineamento in giovane età può migliorare non solo la salute orale di un bambino, ma anche la sua fiducia e il suo benessere generale. I genitori preoccupati per il morso del loro bambino o l'allineamento dei denti dovrebbero programmare un consulto con un ortodontista per esplorare le migliori opzioni di trattamento
Protesi su Impianti Dentali Senza Fili di Sutura
Autore: b97f2691_user 18 febbraio 2025
L’uso di impianti dentali senza fili di sutura porta numerosi benefici sia per il paziente che per il dentista.Il processo di inserimento di un impianto dentale senza sutura si basa su una pianificazione digitale avanzata.’implantologia senza fili di sutura rappresenta una soluzione innovativa per chi desidera un impianto dentale con meno dolore, tempi di recupero più brevi e un risultato estetico eccellente.
All one six un alternative alla fastidiosa dentiera.
Autore: b97f2691_user 4 febbraio 2025
la scelta del moncone gioca un ruolo fondamentale per la longevità del lavoro sugli impianti. Il materiale del moncone influisce sulla salute gengivale, stabilità del morso, adattamento e il sigillo batterico.
Controllo della placca dentare migliora il diabete
Autore: b97f2691_user 4 febbraio 2025
controllo della placca migliora il controllo del diabete e impedisce lo sviluppo dei batteri che creano carie e problemi gengivali: gengivite e parodontite. Va combinato con spazzolino e dentifricio
Come pulire l'apparecchio fisso per non far cariare i denti
Autore: b97f2691_user 14 novembre 2024
Un igiene dell'apparecchio dentale fisso è molto importante per combattere le carie, abbassamento della gengiva, le macchie marroni ma anche aver un alito fresco. Uso di uno spazzolino ortodontico oppure spazzolino mono ciuffo, il collutorio il filo interdentale e lo scovolino sono indicate per un miglior pulizia dentale
Autore: b97f2691_user 2 ottobre 2024
Bocca Sana per Chi convive con il Diabete
Sorridere senza pensieri
Autore: b97f2691_user 24 settembre 2024
Le tecniche implantari All-on-4 e All-on-6 rappresentano un significativo balzo in avanti nel campo dell'implantologia dentale, offrendo una soluzione duratura per i pazienti che hanno perso la maggior parte o tutti i denti.