Servizi di odontoiatria estetica a Porto San Giorgio - Fermo

BUICAN

ESTETICA DENTALE

Negli ultimi venti anni, l'interesse per l'odontoiatria estetica è aumentato in modo significativo. È ampiamente riconosciuto che un sorriso sano, luminoso e bello ha un impatto positivo sull'aspetto e ci dà la fiducia necessaria per sorridere senza timore. Grazie agli straordinari progressi della moderna odontoiatria estetica, ora abbiamo la possibilità di migliorare i nostri denti e il nostro sorriso in maniera rapida, completamente priva di dolore e sorprendentemente accessibile dal punto di vista economico.

Contatta lo studio della dott.ssa Delia Elena Buican e richiedi maggiori informazioni su come poter migliorare il tuo sorriso.

SBIANCAMENTO DENTI

Lo sbiancamento dentale è un trattamento odontoiatrico che migliora il colore dei denti, rendendoli più bianchi e luminosi. Questa tecnica utilizza prodotti a base di perossidi che rilasciano ossigeno e rimuovono le macchie presenti sullo smalto.

È importante sottoporsi a una visita di valutazione per escludere eventuali controindicazioni al trattamento, come la presenza di molte corone e otturazioni che potrebbero richiedere una sostituzione per ottenere risultati estetici ottimali, alta sensibilità dentale o discromie così accentuate da non poter soddisfare le aspettative del paziente. In questi casi, lo sbiancamento verrà associato alle faccette dentali.

• Lo sbiancamento può rovinare i denti?

Se il trattamento di sbiancamento dentale è gestito da un dentista, non danneggerà i tuoi denti. Al contrario, i vari metodi "bio" fai-da-te che si vedono ultimamente sul web possono causare gravi danni allo smalto, creando lesioni alla base del dente e causando la sensibilità dentale.

• Quanto dura l'effetto dello sbiancamento dentale?

L'effetto dello sbiancamento può durare fino a 2/3 anni se si mantiene un'igiene domiciliare rigorosa, si sottopone alle visite di controllo regolari e si adotta uno stile di vita corretto.

DENTI INGIALLITI
DENTI SBIANCATI

ALLINEATORI INVISIBILI

Gli Allineatori invisibili sono mascherine personalizzate trasparenti che ti permettono di raddrizzare i denti e ottenere un sorriso perfetto senza dover indossare un apparecchio ortodontico tradizionale che risulta poco estetico. A differenza dei dispositivi fissi, questi allineatori sono praticamente invisibili quando si parla o si sorride grazie alla loro trasparenza.

Le mascherine vengono indossate per 22 ore al giorno e vengono rimosse solo durante i pasti o per lavarsi i denti. Ogni 1-2 settimane, verranno sostituite con una nuova mascherina per permettere lo spostamento dei denti. È importante indossare le mascherine per il tempo consigliato per ottenere un allineamento perfetto dei denti.

FACCETTE ESTETICHE

Le faccette estetiche sono sottili strati di ceramica che vengono applicati sulla superficie dei denti per migliorarne l'aspetto, il colore e la forma. A seconda della situazione, è possibile realizzare faccette senza rimuovere il dente. Questa procedura è altamente conservativa e non comporta rischi per la salute dei denti. Grazie alle nuove ricerche e all'evoluzione delle tecnologie, è possibile levigare il dente solo di 0,2-0,5 mm, che corrisponde allo spessore della faccetta stessa.

Questo trattamento è adatto a persone di età superiore ai 18 anni. In generale, l'operazione è indolore e non richiede anestesia..

• Quando si sconsiglia l'uso delle faccette dentali?

Le faccette non sono raccomandate per chi soffre di bruxismo cronico, ovvero quando si digrignano i denti. Questa condizione può causare una serie di problemi, persino la frattura delle faccette, quindi è necessario curare prima il bruxismo. Inoltre, si consiglia di evitare le faccette così come lo sbiancamento dentale in caso di forte sensibilità dentale.

• Quali sono i vantaggi reali delle faccette dentali?

● Denti più bianchi quindi uno sorriso smagliante che dura in tempo

● Denti più lunghi e dalla forma perfetta

● Addio alle scheggiature, sbeccature agli angoli

● Denti perfettamente allineati senza dover ricorrere all'ortodonzia

● Basta differenze di colore fra un dente e altro, nel caso in cui i denti siano stati devitalizzati e si siano scuriti.

• Quanto tempo durano le faccette dentali?

Se svolto in modo ottimale, il lavoro delle faccette può durare per tutta la vita a patto che si seguano correttamente le tecniche di igiene domiciliare, si facciano controlli periodici ogni 6/12 mesi e si
    adotti uno stile di vita corretto.

ICONA BUICAN

IGIENE ORALE

PROFESSIONALE

L'igiene orale è un ramo dell'odontoiatria che si occupa di mantenere basso il numero di batteri patogeni nella bocca dei pazienti, al fine di prevenire danni ai denti, alle gengive, all'osso di sostegno dei denti e alle mucose orali. Questa disciplina comprende anche alcuni aspetti cosmetici come lo sbiancamento dei denti e l'eliminazione delle macchie dentali causate da vari pigmenti derivanti dal fumo di sigaretta e da alcune bevande, tramite l'uso di idropulsore a bicarbonato di sodio. Come la visita odontoiatrica, la pulizia dei denti dovrebbe essere effettuata due volte all'anno, in modo da raggiungere le zone meno accessibili con gli strumenti domestici (spazzolino, dentifricio, collutorio, scovolino e filo interdentale) e rimuovere placca, tartaro e batteri. La regolarità dei trattamenti di igiene dentale previene inoltre la formazione di carie, infiammazioni gengivali, piorrea e problemi di alitosi.

L'importanza di un igiene orale curata da un professionista

La bocca è anatomicamente difficile da raggiungere, rendendo le pratiche igieniche quotidiane un compito arduo. Di conseguenza, molte persone accumulano tartaro nonostante spazzolino regolarmente i denti.

• La bocca è un ambiente altamente batterico che richiede un costante controllo.
  • I denti, a differenza di altre parti del corpo, non possono rigenerarsi e non sono protetti dal sistema immunitario poiché non sono circolati dal sangue. Questo li rende l'habitat ideale per i batteri presenti nella bocca.
  • Spesso, i pazienti hanno protesi dentali o impianti in titanio che rendono ancora più difficile la pulizia e richiedono un'igiene più attenta rispetto ai denti naturali.

Tutti questi fattori richiedono l'intervento di professionisti per l'educazione all'igiene orale dei pazienti e il suo mantenimento nel tempo.

• Cosa sono tartaro e placca?

La placca è un biofilm formato da batteri patogeni che si sviluppano nella bocca. Poiché i denti non hanno un meccanismo di rinnovamento superficiale come la pelle, le unghie o i capelli, si accumulano colonie batteriche sulla loro superficie che, insieme ai prodotti del loro metabolismo, formano la placca batterica. Questa placca può causare gravi danni come carie e malattie parodontali. A causa della presenza di numerosi sali minerali nella saliva, questi si depositano sulla placca batterica, causandone la calcificazione e trasformandola in tartaro. La placca può essere rimossa con una corretta igiene orale, mentre il tartaro deve essere necessariamente rimosso da un professionista. Spesso, il tartaro trascurato si infiltra sotto le gengive, causando gravi danni al supporto del dente. In questi casi, la rimozione del tartaro diventa competenza del parodontologo.

• Come viene gestita l'igiene orale dall'igienista?

L'igienista rimuoverà con vari strumenti la placca e il tartaro accumulati. Il trattamento prosegue con l'utilizzo di uno spazzolino rotante e l'applicazione di una specifica pasta al fluoro per levigare eventuali asperità dello smalto. La seduta si concluderà con la rimozione delle macchie causate da fumo, caffè, tè o altre sostanze colorate, il che renderà il sorriso splendente. Inoltre, verranno fornite tutte le istruzioni necessarie per mantenere un'ottima igiene dentale a casa. L'intera procedura durerà circa un'ora.

METTI ALLA PROVA IL TUO SORRISO

Rispondi alle domande ed invia il test gratuito

Oggi, per la bellezza umana si intende l'armonia tra gli occhi, la bocca e il contorno del viso. Il sorriso, oltre ad aumentare la bellezza del viso, ha un notevole impatto comunicativo, trasmettendo fiducia, apertura e positività alla persona.

Se vuoi migliorare il tuo sorriso, contatta lo studio A PORTO SAN GIORGIO (FM)