Trattamento della parodontite a Porto San Giorgio, Fermo

PARODONTOLOGIA
La parodontologia è il campo dell'odontoiatria che si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie dei tessuti del parodonto. La malattia parodontale, nota come piorrea, è una grave malattia infiammatoria causata da batteri gram negativi. Questa malattia colpisce prima le gengive e successivamente l'osso di supporto dei denti, provocando la formazione delle cosiddette tasche parodontali. Se non curate tempestivamente, queste tasche porteranno a una mobilità e alla perdita dei denti. La conseguenza della paradontite non curata, oltre alla perdita dei denti e dell'osso, è un'infiammazione sistemica che potrebbe aumentare il rischio di gravi patologie come il diabete, le malattie cardiache e alcune malattie reumatologiche.
LA PARADONTITE
Negli ultimi anni, l'incidenza della parodontite in Italia è aumentata. Questa malattia paradontale colpisce il 60% della popolazione, con una particolare attenzione tra i 35 e i 44 anni, dove vi è una maggiore probabilità di contrarla. Il 10% degli italiani rischia di perdere i propri denti a causa di questa patologia. Le ricerche hanno rivelato un dato preoccupante: solo un quarto degli italiani sa di soffrire di malattia paradontale e ne conosce i reali rischi per la salute.
La paradontite è una malattia insidiosa a causa della lenta ma progressiva distruzione dei tessuti di supporto dei denti. Nel corso degli anni, in alcuni casi, possono manifestarsi forme severe di gengivite con la comparsa di ascessi paradontali, abbassamento delle gengive, sensibilità dentale e riduzione dell'osso.
FAQ
Approfondimenti sull'argomento