8 Consigli per Mantenere una Bocca Sana con il Diabete

b97f2691_user • 2 ottobre 2024

Bocca Sana per Chi convive con il Diabete

8 consigli per prevenire i problemi dentali con il diabete

La buona notizia è che ci sono diversi passaggi da adottare per prevenire problemi dentali. Di seguito sono riportate alcune delle cose che puoi fare per garantire denti, gengive e bocca sani.


#1: Spazzolatura corretta ogni giorno

Usa uno spazzolino a setole morbide che si adatti facilmente alla bocca. Se soffri di artrite, uno spazzolino elettrico è un'ottima opzione. Punta lo spazzolino a un angolo di 45 gradi nel punto in cui i denti e il bordo gengivale si incontrano e spazzola in cerchio con una leggera pressione. Ricordati di spazzolare sia l'interno che l'esterno dei denti, compreso l'esterno dei denti posteriori. Infine spazzola la lingua, che può ospitare batteri cattivi e deve essere pulita regolarmente. È ottimale spazzolare i denti dopo ogni pasto, ma questo non è sempre pratico. Assicurati di spazzolare almeno due volte al giorno.


#2: Uso corretto del filo interdentale ogni giorno

L'uso del filo interdentale è molto importante: lo spazzolamento non può far uscire le parti di cibo che si sono depositate tra i denti. Se vedi cosa esce quando usi il filo interdentale, lo saprai. Prendi circa 12 pollici di filo interdentale e avvolgi ciascuna estremità attorno a un dito su ciascuna mano. Guidalo delicatamente tra le fessure di ciascuno dei tuoi denti con un movimento su e giù. Se hai difficoltà ad avvolgere/srotolare il filo interdentale, puoi procurarti scovulino o usare un idropulsore. Assicurati di usare il filo interdentale almeno una volta al giorno.


#3: Pianifica esami dentistici regolari e pulizie professionali

La pulizia dei denti dovrebbe essere programmata almeno ogni 6 mesi, ma il medico o il dentista possono raccomandare visite più frequenti in base alla situazione particolare. Assicurati di fissare un appuntamento con un dentista se noti uno dei seguenti: gengive rosse o dolenti, gengive sanguinanti, denti allentati, cambiamenti nell'allineamento, nuova sensibilità al caldo o al freddo, protesi dentarie poco aderenti, difficoltà a deglutire o piaghe/ulcere che non guariscono.


#4: Evita i collutori che contengono alcol

È probabile che questi portino alla secchezza delle fauci, che a sua volta può favorire la carie dentale. Inoltre, controlla gli ingredienti sui collutori per assicurarti che non contengano zucchero.


#5: Prenditi cura della tua dentiera se ce l'hai

Rimuovere la protesi prima di coricarsi, pulirla e risciacquarla abbondantemente. Le protesi dentarie sono regolarmente contaminate da batteri e, se lasciate sporche, possono infettare la bocca e i denti.


#6: Prenditi cura del tuo spazzolino da denti

Sciacquare bene lo spazzolino dopo lo spazzolamento e tenere la testina esposta all'aria per asciugare. Non coprirlo o metterlo in un contenitore chiuso perché l'umidità potrebbe ospitare lieviti o batteri. Sostituisci lo spazzolino ogni 3-4 mesi e dopo una malattia.


#7: Evita di fumare

Il fumo compromette il flusso sanguigno alle gengive e rallenta la guarigione delle ferite, oltre a restringere i vasi sanguigni con conseguente ulteriore aumento della pressione sanguigna.


#8: Evita lo zucchero

Come se avessi bisogno di un altro motivo per smettere, lo zucchero è ciò che alimenta principalmente i batteri cattivi in bocca e fornisce loro energia per crescere, prosperare e andare a lavorare su denti e gengive.


#9: Monitora i livelli di zucchero nel sangue

E la cosa NUMERO UNO che puoi fare per evitare complicazioni è mantenere i livelli di zucchero nel sangue in un intervallo sano.

Se i tuoi livelli sono alti, aumenta il rischio di tutti i tipi di complicanze. Quindi continua a lavorare su quei numeri seguendo una dieta sana a basso contenuto di carboidrati, facendo esercizio fisico, stressandoti meno e dormendo di buona qualità.


Chiamaci
Cura dopo impianto dentale con indicazioni su igiene, alimentazione e riposo. Studio Buican
Autore: b97f2691_user 11 novembre 2025
Scopri cosa fare dopo un impianto dentale. Guida pratica della Dr.ssa Buican: igiene, alimentazione e consigli per una guarigione perfetta.
Molti pazienti scoprono di avere una carie solo durante la visita di controllo
Autore: b97f2691_user 5 novembre 2025
La carie è una delle patologie più diffuse al mondo e, se trascurata, può distruggere completamente il dente fino a richiedere terapie complesse come la devitalizzazione oppure addirittura l'estrazione.
Faccette dentali non prep molto sottili
Autore: b97f2691_user 13 settembre 2025
poiché le faccette no-prep richiedono una rimozione minima o nulla della struttura naturale del dente, sono meno invasive e preservano l'integrità dei denti. E' vantaggioso per i pazienti che hanno denti sensibili o che vogliono evitare un lavoro dentale più esteso.
Sorr
Autore: b97f2691_user 30 luglio 2025
I consigli della Dr.ssa Delia Buican, dentista a Porto San Giorgio, per mantenere i denti sani e luminosi anche nei mesi estivi, per goderti la vacanza pienamente.
Faccette Dentali a Porto San Giorgio- Fermo
Autore: b97f2691_user 21 luglio 2025
Faccette Dentali a Porto San Giorgio – Il tuo nuovo sorriso naturale in poche sedute Vuoi denti bianchi, allineati e dall’aspetto naturale? Le faccette dentali estetiche sono la soluzione ideale per correggere imperfezioni, macchie, spazi tra i denti o forme irregolari. Presso lo Studio Dentistico Dr.ssa Delia Buican
Faccette dentare sottilissime
Autore: b97f2691_user 6 maggio 2025
Le faccette dentare sono sottilissime e non rovinano i tuoi denti, possono mascherare difetti di allignamento, colore o spazzi tra i denti e durano in tempo a condizione che si mantengo una buona igiene orale.
trattare le malocclusioni  in età infantile migliora il sorriso
Autore: b97f2691_user 3 aprile 2025
Il trattamento precoce della malocclusione può fornire benefici a lungo termine guidando la crescita della mascella, prevenendo futuri problemi dentali e rendendo più efficaci le cure ortodontiche. Affrontare i problemi di allineamento in giovane età può migliorare non solo la salute orale di un bambino, ma anche la sua fiducia e il suo benessere generale. I genitori preoccupati per il morso del loro bambino o l'allineamento dei denti dovrebbero programmare un consulto con un ortodontista per esplorare le migliori opzioni di trattamento
Protesi su Impianti Dentali Senza Fili di Sutura
Autore: b97f2691_user 18 febbraio 2025
L’uso di impianti dentali senza fili di sutura porta numerosi benefici sia per il paziente che per il dentista.Il processo di inserimento di un impianto dentale senza sutura si basa su una pianificazione digitale avanzata.’implantologia senza fili di sutura rappresenta una soluzione innovativa per chi desidera un impianto dentale con meno dolore, tempi di recupero più brevi e un risultato estetico eccellente.
All one six un alternative alla fastidiosa dentiera.
Autore: b97f2691_user 4 febbraio 2025
la scelta del moncone gioca un ruolo fondamentale per la longevità del lavoro sugli impianti. Il materiale del moncone influisce sulla salute gengivale, stabilità del morso, adattamento e il sigillo batterico.
Controllo della placca dentare migliora il diabete
Autore: b97f2691_user 4 febbraio 2025
controllo della placca migliora il controllo del diabete e impedisce lo sviluppo dei batteri che creano carie e problemi gengivali: gengivite e parodontite. Va combinato con spazzolino e dentifricio