8 Consigli per Mantenere una Bocca Sana con il Diabete
Bocca Sana per Chi convive con il Diabete

8 consigli per prevenire i problemi dentali con il diabete
La buona notizia è che ci sono diversi passaggi da adottare per prevenire problemi dentali. Di seguito sono riportate alcune delle cose che puoi fare per garantire denti, gengive e bocca sani.
#1: Spazzolatura corretta ogni giorno
Usa uno spazzolino a setole morbide che si adatti facilmente alla bocca. Se soffri di artrite, uno spazzolino elettrico è un'ottima opzione. Punta lo spazzolino a un angolo di 45 gradi nel punto in cui i denti e il bordo gengivale si incontrano e spazzola in cerchio con una leggera pressione. Ricordati di spazzolare sia l'interno che l'esterno dei denti, compreso l'esterno dei denti posteriori. Infine spazzola la lingua, che può ospitare batteri cattivi e deve essere pulita regolarmente. È ottimale spazzolare i denti dopo ogni pasto, ma questo non è sempre pratico. Assicurati di spazzolare almeno due volte al giorno.
#2: Uso corretto del filo interdentale ogni giorno
L'uso del filo interdentale è molto importante: lo spazzolamento non può far uscire le parti di cibo che si sono depositate tra i denti. Se vedi cosa esce quando usi il filo interdentale, lo saprai. Prendi circa 12 pollici di filo interdentale e avvolgi ciascuna estremità attorno a un dito su ciascuna mano. Guidalo delicatamente tra le fessure di ciascuno dei tuoi denti con un movimento su e giù. Se hai difficoltà ad avvolgere/srotolare il filo interdentale, puoi procurarti scovulino o usare un idropulsore. Assicurati di usare il filo interdentale almeno una volta al giorno.
#3: Pianifica esami dentistici regolari e pulizie professionali
La pulizia dei denti dovrebbe essere programmata almeno ogni 6 mesi, ma il medico o il dentista possono raccomandare visite più frequenti in base alla situazione particolare. Assicurati di fissare un appuntamento con un dentista se noti uno dei seguenti: gengive rosse o dolenti, gengive sanguinanti, denti allentati, cambiamenti nell'allineamento, nuova sensibilità al caldo o al freddo, protesi dentarie poco aderenti, difficoltà a deglutire o piaghe/ulcere che non guariscono.
#4: Evita i collutori che contengono alcol
È probabile che questi portino alla secchezza delle fauci, che a sua volta può favorire la carie dentale. Inoltre, controlla gli ingredienti sui collutori per assicurarti che non contengano zucchero.
#5: Prenditi cura della tua dentiera se ce l'hai
Rimuovere la protesi prima di coricarsi, pulirla e risciacquarla abbondantemente. Le protesi dentarie sono regolarmente contaminate da batteri e, se lasciate sporche, possono infettare la bocca e i denti.
#6: Prenditi cura del tuo spazzolino da denti
Sciacquare bene lo spazzolino dopo lo spazzolamento e tenere la testina esposta all'aria per asciugare. Non coprirlo o metterlo in un contenitore chiuso perché l'umidità potrebbe ospitare lieviti o batteri. Sostituisci lo spazzolino ogni 3-4 mesi e dopo una malattia.
#7: Evita di fumare
Il fumo compromette il flusso sanguigno alle gengive e rallenta la guarigione delle ferite, oltre a restringere i vasi sanguigni con conseguente ulteriore aumento della pressione sanguigna.
#8: Evita lo zucchero
Come se avessi bisogno di un altro motivo per smettere, lo zucchero è ciò che alimenta principalmente i batteri cattivi in bocca e fornisce loro energia per crescere, prosperare e andare a lavorare su denti e gengive.
#9: Monitora i livelli di zucchero nel sangue
E la cosa NUMERO UNO che puoi fare per evitare complicazioni è mantenere i livelli di zucchero nel sangue in un intervallo sano.
Se i tuoi livelli sono alti, aumenta il rischio di tutti i tipi di complicanze. Quindi continua a lavorare su quei numeri seguendo una dieta sana a basso contenuto di carboidrati, facendo esercizio fisico, stressandoti meno e dormendo di buona qualità.













