5 modi per convincere i bambini a lavarsi i denti
Nuovo titolo

Far sì che tuo figlio si lavi i denti può essere travolgente. Mentre i denti crescono o cadono, la bocca di tuo figlio è sensibile e lavarsi i denti potrebbe risultare scomodo per lui. Tuo figlio potrebbe anche provare ad affermare la propria indipendenza ribellandosi a te. Inoltre, le malattie gengivali e la carie non costituiscono incentivi sufficientemente forti per indurre i bambini ad abituarsi a lavarsi i denti. È qui che un po' di creatività e pazienza possono fare molta strada. Ecco cinque modi per convincere tuo figlio a lavarsi i denti e renderlo un'abitudine per tutta la vita.
1. Inizia presto
La spazzolatura dovrebbe iniziare non appena spunta il primo dentino del bambino (di solito intorno ai 6 mesi di età). I denti da latte sostituiscono i denti permanenti, quindi è importante stabilire fin da subito abitudini orali sane. Assicurati anche di spazzolare i denti in modo costante, due volte al giorno per due minuti alla volta, in modo che spazzolare diventi una seconda natura per tuo figlio.
2. Dai l'esempio
I bambini piccoli osservano e imitano costantemente i loro genitori, quindi è importante essere un buon modello durante questo periodo critico dello sviluppo. Lavati i denti insieme a tuo figlio per mostrargli come si fa.
3. Premia il comportamento positivo
Per motivare tuo figlio a lavarsi i denti in modo che diventi una routine per tutta la vita, usa il rinforzo positivo. Ad esempio, crea un calendario dei premi e aggiungi un adesivo al calendario ogni volta che il bambino si lava i denti senza che gli venga detto di farlo. Dopo una settimana di spazzolamento regolare, premia tuo figlio con 10 minuti extra di TV prima di andare a letto o con una favola della buonanotte.
4. Rendilo divertente
Rendi lo spazzolamento dei denti un evento divertente che tuo figlio non vedrà l'ora. Ad esempio, puoi trasformarlo in un gioco in cui sono supereroi e il loro obiettivo è uccidere i mostri della cavità che popolano i denti prima che scadano i due minuti. Puoi anche attivare alcune melodie divertenti e far ballare la festa mentre ti lavi i denti insieme. Cambialo ogni volta per motivare tuo figlio.
5. Lascia che scelgano lo spazzolino e il dentifricio
Gli spazzolini da denti sono disponibili in una varietà di colori e il dentifricio è disponibile in molteplici gusti. Lascia che tuo figlio scelga lo spazzolino e il dentifricio che preferisce con i suoi colori, sapori e personaggi preferiti di programmi TV o film. I bambini che prendono l’iniziativa hanno maggiori probabilità di fare dello spazzolamento un’abitudine personale.
Ricorda di essere paziente con tuo figlio e di incoraggiarlo a lavarsi i denti, invece di punirlo se non si lava i denti. Adottando alcune di queste strategie, tuo figlio riuscirà a lavarsi i denti in modo autonomo in pochissimo tempo!
Hai bisogno di prenotare la prima visita odontoiatrica di tuo figlio? Chiama Studio Dentistico Dr.ssa Buican e fissa un appuntamento oggi!




